Riprende la programmazione cinematografica 2013 dell’Associazione Culturale Spaziocineforum, in collaborazione con Apulia Film Commission, presso il Cineporto di Lecce. Martedì 12 marzo - alle ore 20.30 – sarà presentato da Luigi de Luca, vice-presidente dell'Apulia Film Commission, il documentario di Daniele Vicari La nave dolce del 2012. Alla serata interverrà Bledar Torozi, presidente dell'Associazione albanese Vellazerimi, con una testimonianza sullo storico sbarco albanese dell’8 agosto 1991 nel porto di Bari.
Spaziocineforum ripropone a Lecce il film di Daniele Vicari, presentato alla Biennale di Venezia nel 2012, importante documento storico della nostra terra di confine, per il quale la Commission cinematografica pugliese ha avuto un ruolo determinante nell’ideazione e nella produzione. Vicari è narratore di potente forza rappresentativa sia che si interessi di indagine documentaria (come questa sulla Vlora e il suo immenso carico di umanità clandestina), sia nella fiction (come nel film Diaz, analisi della violenza arbitraria con lo stile tagliente di un documentario “civile”).
La nave dolce ricostruisce l’avvenimento fondante delle ondate migratorie di portata biblica, mettendo in relazione i materiali d’archivio del 1991 (soprattutto quelli delle tv locali) con i personaggi di quell’evento rintracciati oggi, con il loro carico di esperienze, ricordi, dolore non cancellato.
Preciso come un bisturi, privo di retorica, ma vicino alla dolente umanità dei migranti, il lavoro di Vicari ricostruisce una sua Zattera della Medusa con chi è partito dalla sua terra per avventura e sfida, ritrovandosi poi perduto nella disperazione (come i naufraghi di Géricault) dopo l’internamento nello stadio di Bari e il rimpatrio forzato. Dei circa 20.000 clandestini albanesi di allora solo poche centinaia riuscirono a restare in Italia; nella nostra terra oggi gli stranieri sono quasi cinque milioni; molti sono ritornati dall’Albania dopo il fallimento del viaggio sulla Vlora. A questi “cittadini” va l’ideale dedica del film di Daniele Vicari.
La proiezione – ad ingresso libero, con tessera Spaziocineforum - si svolgerà nella saletta multimediale del Cineporto - presso le Manifattureutore Knos, via Vecchia Frigole 36 - Lecce.