Dopo aver ospitato, con un successo organizzativo senza precedenti, la 29a edizione dei "Giochi Olimpici", la città di Pechino si appresta ad accogliere un’altra prestigiosa iniziativa collegata al mondo dello sport, del cinema e della televisione sportiva. Attraverso il coinvolgimento delle principali Istituzioni politiche e sportive della Repubblica Popolare Cinese, la FICTS (Federazione Internationale Cinema Television Sportifs, organizzazione presente in 102 Paesi e riconosciuta dal CIO) darà vita, a Pechino, al "1st Beijing International FICTS Festival".
L’evento, che avrà luogo dal 25 al 30 agosto 2009 (date in cui ricorre il 60° anniversario della nascita della Repubblica Popolare Cinese), costituisce la Fase dei Paesi Asiatici del "World FICTS Challenge2009", il Circuito Internazionale articolato in 14 tappe che si svolgono nei 5 Continenti. Oltre alla FICTS, fanno parte del Comitato Organizzatore dell’evento: China Central Newsreel and Documentary Television della C.C.T.V. (China Central Television), la più importante rete televisiva di Stato cinese nella persona del V. Presidente Dott. Feng Gao (presente a Milano a "Sport Movies & Tv 2008"), Comitato Olimpico Cinese (COC), China’s Film Bureau e Beijing Film Academy. Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani, che aprirà l’evento, farà parte della Giuria Internazionale del Festival che sarà composta da esperti mondiali di cinema, televisione e sport. I vincitori del "1st Beijing International FICTS Festival" saranno ammessi d’ufficio alla Finale Mondiale di "Sport Movies & Tv 2009" che avrà luogo a Milano (Italia) dal 30 Ottobre al 4 Novembre presso Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2) a cui possono iscriversi le produzioni televisive, cinematografiche e new media che abbiano, come argomento principale, lo sport nelle sue diverse espressioni e in tutte le sue manifestazioni. Il Festival si articolerà in 6 Sezioni (Giochi Olimpici, Documentari, Trasmissioni Tv e Nuove Tecnologie, Sport & Società, Movies, Sport & Pubblicità) con Workshop, Mostre, Convegni ed Eventi collegati. Per partecipare a "Sport Movies & Tv 2009", occorre compilare la scheda di iscrizione disponibile sul sito http://www.sportmoviestv.com/catalogo2009/entryform.pdf ed inviarla al Comitato Organizzatore di Milano (mail: info@ficts.com) .
Regolamento Ufficiale scaricabile: http://www.sportmoviestv.com/catalogo2009/Regolamento2009.pdf . I dettagli del "1st Beijing International FICTS Festival" verranno illustrati a fine marzo nel corso di una conferenza stampa.
Enzo Cappiello
FICTS - Press Office - Tel. +39.02.89.40.90.76 - Fax +39.02.837.59.73
Via De Amicis, 17 - 20123 Milano - ufficio.stampa@sportmoviestv.com - www.sportmoviestv.com