Al via il laboratorio audiovisivo “Raccontare con il montaggio”, inserito nell’ambito del progetto “I Make” del programma Interreg Italia-Grecia, con partner capofila il GAL - Terre dei Trulli e di Barsento (Bari) e come partner Apulia Film Commission (Italia) e la Municipalità di Preveza (Grecia). Sono 20 i selezionati che, a partire da giovedì 7 marzo fino a martedì 18 giugno, tra la Mediateca Regionale Pugliese e l’ex Macello di Putignano, potranno approfondire la teoria e la tecnica del montaggio audiovisivo coordinati da un gruppo di esperti professionisti del cinema e della postproduzione audiovisiva (info: www.apuliafilmcommission.it, oppure 080.975.29.00).
I corsisti selezionati, coordinati dai docenti Salvatore Barbarossa e Simone Salvemini, seguiranno le lezioni impartite dai registi Davide Barletti, Nico Cirasola, Alessandro Piva e Daniele Vicari, mentre per i montatori saranno presenti Benni Atria, Andrea Facchini, Roberto Perpignani e Marco Spoletini. Al termine del laboratorio, i corsisti produrranno un progetto filmico di montaggio sulla base delle esperienze acquisite durante il corso.
In continuità rispetto a tale azione, il progetto si propone di utilizzare la cooperazione tra Puglia e Grecia per sviluppare strategie di cooperazione a supporto della creatività giovanile anche attraverso l’attivazione di laboratori multidisciplinari.