L’horror thrillerato macchiato di psicologico “Taglionetto” diretto dal regista pugliese Federico Rizzo, sarà presentato in anteprima nazionale venerdì 8 al cinema Andromeda di Brindisi (spettacoli alle 18.30, alle 20.30 e alle 22.30). Alle tre proiezioni saranno presenti il regista Federico Rizzo, la protagonista Dorotea Mercuri e alcuni attori pugliesi: Antonio Barbero, Mimmo Russi, Sara Nicole Pigna, Massimo Galantucci e Fausto Morciano. A partire da giovedì 14, invece, la pellicola sarà distribuita dalla Reclame Distribution in diverse sale italiane.
“Taglionetto”, girato nell’ottobre del 2010 tra Brindisi, Torchiarolo e altre zone della provincia salentina, è prodotto dalla Margherita Film a low-budget e sostenuto dall’Apulia Film Commission. Thriller psicologico dai risvolti profondi e inaspettati, il film è interpretato da Nino Frassica, Dorotea Mercuri, attrice e modella famosa in Grecia, nonché avviata ormai anche nel mondo della recitazione, Giulio Forges Davanzati, giovane attore di teatro che vanta un ricca esperienza in campo cinematografico e televisivo. La fotografia è del pugliese Federico Annichiarico, autore di numerosi progetti cinematografici, e i costumi di Fiorenza Cipollone, esperta costumista teatrale, cinematografica e televisiva.
La vicenda è ambientata in un tranquillo paesino del Sud Italia, dove il giovane Giovanni Zanardo (Giulio Forges Davanzati) massacra la madre e la sorella in un raptus di follia omicida e, in stato di shock, va a costituirsi. Il suo caso viene affidato alla psichiatra Anna Benanzio (Dorotea Mercuri), una donna che vive la sua professione come una missione perché vittima in passato di un terribile trauma: essere stata testimone dell’omicidio del fratello gemello. Tra i due si instaura un legame particolare.