La XIV edizione di Sudestival, vetrina del cinema d’autore nel sud Italia, è pronta a partire. Il festival promosso dall’Associazione culturale Sguardi, diretto da Michele Suma, si svolgerà dal 18 gennaio al 15 marzo. Anche quest’anno viene confermata la formula itinerante che vedrà protagonisti il Cinema Vittoria di Monopoli e il Cinema Vignola di Polignano a Mare.
Ad aprire il Festival, il film fuori concorso Cosimo e Nicole (Premio Prospettive per il miglior lungometraggio al Festival Internazionale del film di Roma 2012) di Francesco Amato, il 19 gennaio al Cinema Vittoria di Monopoli in programmazione alle 18 e alle 21 (6€). Riccardo Scamarcio, attore principale della pellicola, sarà presente in sala sia alle 9.00 per la prima lezione del ciclo I mestieri del Cinema che in serata per l’incontro con il pubblico.
A seguire Sudestival, affermatosi negli anni come uno dei più importanti spazi di vitalità per prodotti di qualità, propone quattro anteprime nazionali, tre prime visioni per la puglia e quattro lungometraggi d’esordio. Otto i film in concorso Workers, pronti a tutto di Lorenzo Vignolo (Cinema Vignola,25 gennaio), Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo e Guido Gabrielli (Cinema Vittoria,1 febbraio), Sleepless di Maddalena De Panfilis (Cinema Vignola, 8 febbraio), Transeuropae hotel di Luigi Cinque (Cinema Vittoria, 15 febbraio), L’arrivo di Wang dei Manetti Bros (Cinema Vignola, 22 febbraio), Quest’estate di Guendalina Zampogni (Cinema Vittoria, 1 marzo), Tutto parla di te di Alina Marazzi (Cinema Vignola, 8 marzo), Il richiamo di Stefano Pasetto (Cinema Vittoria, 15 marzo).
Ad arricchire lo scenario, novità della XIV edizione, ci sarà SUDESTIVAL in CORTO, la sezione dedicata ai cortometraggi la cui programmazione sarà curata dall’Associazione culturale Bachi da Setola di Polignano a Mare. I fratelli semaforo di Simone Salvemini, La moglie di Andrea Zaccariello, La casa dell’orologio di Gianni Torres, Nuvole, mani di Simone Massi, Home di Francesco Filippi, Andante mezzo forte di Annarita Zambrano, Without land in the desert di Donatello Conti e Fabrizio Baiocchi, Poveri Diavoli di Ahmed Hafiene i titoli che andranno sui grandi schermi del festival alle 20,30, prima dei cugini lungometraggi in concorso.
Altro importante ingrediente dell’edizione 2013 saranno le lezioni su I mestieri del cinema, che si terranno per gli studenti del Liceo Classico “Morea” di Conversano e il Liceo Galilei di Monopoli, aperte anche agli studenti universitari grazie al patrocinio dell’Università degli Studi di Bari e tenute da “addetti ai lavori” con lo scopo di avvicinare i ragazzi alle diverse professionalità che animano l’universo cinematografico.
Parlando di altre opportunità Sudestival prevede il Premio Sguardi “Santa Teresa Resort” al lungometraggio più votato dalla giuria popolare, consistente in una settimana di ospitalità presso l’omonima prestigiosa struttura per l’autore dell’opera vincente. Oltre che il Premio “D’Auore” Apulia Film Commission assegnato dalla giuria giovani composta da 200 studenti delle scuole superiori di Monopoli, questo darà diritto alla messa in programmazione per una settimana nelle sale del Circuito “D’Autore” della Regione Puglia.
Le pellicole in concorso saranno proiettate con cadenza settimanale il venerdì, alle ore 18 al Cinema Vittoria di Monopoli e alle 21 nei cinema indicati dal programma. Il costo dell’ingresso a ogni singola proiezione sarà di 4 euro. E’ disponibile la Tessera del Sudestival, valida per tutte le 8 proiezioni del concorso, al costo di 24 euro per il serale, 18 euro per il pomeridiano. La prevendita avverrà presso la Libreria Mondadori Chiarito di Monopoli e presso il Cinema Vignola di Polignano a Mare, dove sarà anche possibile acquistare il catalogo del festival. Utile sarà il servizio di navetta Sguardibus che accompagnerà il pubblico al cinema: per gli spettatori dei due comuni coinvolti è a disposizione un servizio di navetta gratuito verso la sede di proiezione (su prenotazione SMS al 345 7774151).
Da ricordare che Sudestival riceve l’Adesione del Presidente della Repubblica ed è realizzato con il sostegno di Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo), Città di Monopoli, Comune di Polignano a Mare, patrocinato da Città di Conversano, Università degli Studi di Bari, Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Apulia Film Commission, FICE – Puglia, AGIS di Puglia e Basilicata, 100autori.