La Regione Puglia, tramite l'Assessorato regionale alla formazione professionale, ha bandito ingenti risorse rivolte a enti accreditati di formazione per l'attivazione di 7 corsi per altrettanti profili del settore audiovisivo. E altri profili per il settore spettacolo dal vivo.
E' un obiettivo cui noi di Apulia film commission abbiamo lavorato a lungo, trovando nell'Assessore regionale e nella struttura funzionariale e dirigenziale una decisiva capacità di ascolto e attenzione alle esigenze formative che abbiamo loro segnalato. Quel che si chiama, insomma, gioco di squadra.
Per questo motivo la nostra Fondazione non darà partnership o sostegni a nessun concorrente, perché siamo stati coinvolti dalla Regione nella elaborazione del bando.
Che gara sia, dunque, e che vinca il migliore.
Ma ieri è giunta una bellissima notizia che qui mi preme segnalare: è stato approvato il "sistema nazionale di certificazione delle competenze". Questo significa che i discenti che si formeranno in Puglia, grazie alle risorse di cui al bando oggetto di questo post, potranno spendere le proprie competenze su scala nazionale e avranno acquisito, alla fine del percorso formativo un titolo ufficiale e non solo ulteriori skill.
La ragione è che il bando è stato pensato a partire da un catalogo ufficiale già testato dalla Regione Toscana.
Sembra un dettaglio, ma non lo è affatto.
La Puglia sta crescendo in fretta. Se ne accorgeranno tutti una buona volta.
Fonti:
Sistema nazionale di certificazione delle competenze
Il bando per gli enti di formazione accreditati