V Edizione del Mese della Memoria

"L’Associazione Presìdi del libro" organizza, come negli anni 2009-2012, su affidamento dell'Assessorato alla Cultura e al Mediterraneo della Regione Puglia, la V edizione del Mese della memoria.
Come ogni anno, dalla fine di gennaio a tutto febbraio, fino ai primi di marzo, la Puglia, unica regione in Italia, ospiterà un fitto calendario di eventi, spettacoli, concerti, incontri con gli autori, mostre e reading legati alla Shoah.
Il titolo delle iniziative di questa edizione è "Il disagio della memoria”, a voler sottolineare non tanto che la narrazione dello sterminio occupa un posto centrale e fondamentale nella coscienza collettiva e individuale di questo nostro tempo, quanto il problema della funzione della memoria, del come ricordare.
Venuti meno quasi tutti i testimoni di prima generazione, cioè i sopravvissuti, è necessario oggi superare i rischi della retorica, della ritualità della banalizzazione, oltre che della stessa negazione, tutti "abusi" di memoria di cui si discuterà con autori, docenti e studenti nel corso dei numerosi appuntamenti progettati e organizzati in tutta la Regione.
Il programma sarà presentato in Conferenza stampa venerdì 18 gennaio, alle ore 11.00, presso la sede dell’Associazione Presìdi del libro, Biblioteca Santa Teresa dei Maschi – Strada Lamberti, 3 Bari.
Interverranno
Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo, Cultura, Turismo
Marina Losappio, Presidente Associazione i Presìdi del Libro
Gilda Melfi, Coordinatrice Associazione i Presìdi del Libro.