Cari Amici Audiovisivi,
AFC vi augura di vivere un eccezionale 2009!
Il nuovo anno regala a Bari e alla Puglia tutta "Per il cinema italiano", dal 12 al 17 Gennaio, una rassegna di eventi dedicati al cinema per il quale vi consigliamo di visitare il sito ufficiale www.perilcinemaitaliano.it e vi riportiamo di seguito le istruzioni per partecipare alle attività collaterali alle proiezioni classiche:
Ogni giorno, presso il Kursaal Santalucia ci saranno le proiezioni mattutine alle quali seguiranno, a partire dalle ore 11 le Lezioni di Cinema gratuite.
Per seminari e laboratori dedicati a: Scrivere il cinema, I mestieri del cinema, Fare critica cinematografica, Essere attori, (Santa Teresa dei Maschi, Università, Fortino, Camera di commercio) ci si può iscrivere inviando una email a info@perilcinemaitaliano.it. la partecipazione è gratuita ed è sino ad esaurimento posti.
Per poter accedere gratuitamente ai "Pitchings" gli autori e gli sceneggiatori che intendono parteciparvi devono inviare per e-mail all’indirizzo pitching@perilcinemaitaliano.it entro il 07 gennaio una sinossi del loro progetto della lunghezza massima di 30 righe di 60 battute ciascuna, accompagnata da un breve curriculum di 5 righe max., indicando età, professione, titolo di studio.
L’ingresso alle proiezioni dei film in anteprima assoluta al Multisala Galleria è fissato in 5 euro, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso alle proiezioni dei film di lungometraggio in concorso al Cinema Galleria è fissato in 1 euro (1 euro, 1 film).
L’ingresso alle proiezioni dei film di cortometraggio e ai film documentari presso il Multisala Galleria è fissato in 1 euro per programma pomeridiano o serale.
L’ingresso alle proiezioni dei film dei tributi dedicati a Ettore Scola e Ennio De Concini è gratuito, così come per gli eventi speciali dedicati – al Cinema Kursaal – a Camilleri, Gregoretti e Rota.
Per poter far parte di una delle tre giurie del pubblico i candidati dovranno inviare entro il 07 gennaio un curriculum di 5 righe al massimo, indicando età professione, titolo di studio, a: - giurie@perilcinemaitaliano.it, specificando chiaramente nell’oggetto a quale giuria si intende iscriversi, a scelta (una sola) fra "lungometraggi" (max. 50 giurati) oppure "cortometraggi" (max. 30) oppure "documentari" (max 30).
Ingresso gratuito ovviamente per partecipare agli incontri Rising star (in Feltrinelli ore 19) e Cinema e libri (Laterza, ore 18) rispettivamente con i giovani attori del festival e con autori di libri sul cinema. Ogni giorno.
Infine c'è la fascia pomeridiana dedicata all'AFC (ogni giorno alle 16.15 al galleria in sala 2) con proiezioni gratuite (il 12, il 13, il 14, il 16) di opere girate in Puglia o comunque sostenute da AFC.
Il 15 invece ci sarà un convegno sul product placement cinematografico in Puglia.
La Puglia è tutta da girare, il cinema italiano tutto da gustare a Bari dal 12 al 17 gennaio 2009.
Auguri!