Intramoenia ExtrArt - Castelli di Puglia

CONFERENZA STAMPA - ROMA 25 NOVEMBRE 2008 ore 11.30
MAXXI c/o Museo Andersen, via Mancini, 20

Direzione scientifica: Achille Bonito Oliva
Curatore generale: Giusy Caroppo
Curatore esecutivo: Rossella Meucci Reale

"Ogni anno un gruppo di castelli diverrà ostello e riserva indiana per artisti del contemporaneo scelti in un'ottica multimediale multiculturale e trasnazionale. In tal modo si crea un nomadismo culturale che porta i protagonisti dell'arte a viaggiare, a risiedere nel territorio pugliese. La Puglia diventa il teatro di un evento culturale in cui l'arte contemporanea progetta paradossalmente il proprio passato incontrandosi con la storia dei luoghi. Di questi luoghi. Un grand tour per tutti››. (Achille Bonito Oliva)

L'arte contemporanea torna nei castelli di Puglia con la quarta edizione di INTRAMOENIA/EXTRA ART - Castelli di Puglia, il progetto di valorizzazione dei monumenti pugliesi promosso dalla Regione Puglia con la direzione scientifica di Achille Bonito Oliva e a cura di Giusy Caroppo.
Dopo Castel del Monte, la Daunia con Lucera, Monte Sant’Angelo e Manfredonia ed il Salento con Acaya, Lecce e Muro Leccese, INTRAMOENIA/EXTRA ART approda in Terra di Bari nel Castello Svevo di Bari ed in primavera in quello di Barletta, i cui straordinari sotterranei appena restaurati si apriranno per la prima volta all’arte contemporanea.

Un tour in due tappe, che inizia il 18 dicembre 2008 al Castello Svevo di Bari dove INTRAMOENIA EXTRA ART ospita sino all’8 marzo: IL TERZO PARADISO di MICHELANGELO PISTOLETTO e MAMA scultura sonora di GIANNA NANNINI, in un’edizione creata ad hoc per il castello barese.
L’opera parte dal Nuovo segno d’Infinito, centro concettuale della mostra, dilatandosi, serigrafato su grandi lastre di alluminio in ripetizione seriale e continua, in tutto lo spazio espositivo.
L’installazione centrale è composta da muretti a secco, tipici nella tradizione rurale pugliese, dall'Orchestra di stracci - riferimento concreto all’opera realizzata da Michelangelo Pistoletto nel 1968 - e da "Mama", scultura vocale di Gianna Nannini, che si propone come collante sonoro dell’opera.
Il progetto si rinnova come un work in progress, nel quale personalità della cultura contemporanea, insieme a musicisti e vocalist, divengono TESTIMONI dell’evento, invitati ad interpretare lo spunto concettuale, emotivo, melodico della teoria che sostiene l’idea de "Il Terzo paradiso" di Michelangelo Pistoletto e dell’intervento sonoro di Gianna Nannini. Sono pugliesi illustri o che la Puglia hanno studiato e amato come: Nichi Vendola, Cosimo Damiano Fonseca, Francesco Moschini, Stefan Nienhaus e giovani musicisti nell’ambito del progetto IL TERZO PARADISO: MAMA/Free-style Music.

Su Myspace e sulla web radio di RAM LIVE, per tutta la durata della mostra, ci saranno eventi live, che insieme ad edizioni musicali ed esposizioni temporanee, costituiranno una piattaforma di promozione per i giovani interpreti e compositori pugliesi, nell'ambito di un progetto di scambi culturali internazionali, già avviato in Bielorussia nel 2008 sempre a cura di RAM radioartemobile.

Come afferma Achille Bonito Oliva "Ci troviamo di fronte ad un’arte che non richiede traduzione, ma anzi si apre sempre più verso una comunicazione che supera ogni frontiera, barriere ideologiche e differenze antropologiche. Un’arte senza frontiere, quella di Pistoletto, artista individuale-duale-collettivo, che ama le differenze e accoglie nel campo magnetico del Terzo Paradiso la complessità del mondo, sotto il segno dell’infinito e della coesistenza".

Nel marzo 2009, il Grand tour in Terra di Bari si trasferirà a Barletta per una grande esposizione collettiva che presenterà le opere di: AES+F GROUP, EL ANATSUI, BETTY BEE, LORIS CECCHINI, PAOLO CHIASERA, TULLIO DE GENNARO, DUE NUOVI/TWO&NEW (born), FARHAD MOSHIRI, ERNESTO NETO, ALESSANDRO PALMIGIANI, LUCA PIGNATELLI, ANNALISA PINTUCCI, SHOZO SHIMAMOTO, ADRIAN TRANQUILLI, VICTORIA VESNA, KARA WALKER.

Lavori site specific ed originali workshops, inseriti nei suggestivi ed immensi sotterranei del castello e non solo, in una sorprendente immersione tra storia e contemporaneità.

Durante la conferenza stampa organizzata a Roma sarà presentata la trilogia dei video documentari di INTRAMOENIA EXTRA ART realizzati dal film-maker Carlo Michele Schirinzi che raccoglie il più recente "Wunderkammer" ed il catalogo pubblicato dall’Editrice Rotas, testimonianze appena edite del "Grand Tour della Meraviglia" ad Acaya, Lecce e Muro Leccese con le opere di: Maja Bajevic - ConiglioViola - Paolo Consorti - Franco Dellerba - Baldo Diodato - Maurizio Elettrico - HH Lim - Anish Kapoor - Mimmo Paladino - Luca Maria Patella - Perino&Vele - Vettor Pisani - Luisa Rabbia - Virginia Ryan - Francesco Schiavulli - Oliviero Toscani.

INTRAMOENIA/EXTRA ART - Castelli di Puglia è un evento promosso da:
Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo in collaborazione con Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia
Con il Patrocinio di: PARC - Ministero ai Beni e Attività Culturali; Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Bari e Foggia; Comune di Bari Assessorato alle Culture; Comune di Barletta; FAI/Delegazione di Bari
Con il contributo di: Banca Monte dei Paschi di Siena

IDEAZIONE E PRODUZIONE Ass. Cult. ECLETTICA CULTURA DELL’ARTE
art director Giusy Caroppo - Via del mare 11 - 70051 Barletta.
Tel. 0883 531953 info@ecletticaweb.it - www.ecletticaweb.it

UFFICIO STAMPA
MANUAL comunicazione informazione immaginazione
Paola Marino
T.339 3449512
paola.manual@gmail.com