Da Molfetta a Venezia. Si intitola “Nozze d’Agosto” il film di Andrea Parena, ispirato a MatriMovie, presente nella sezione Venice Night’s alle Giornate degli Autori 2012, di scena a Venezia dal 30 agosto all’8 settembre prossimi.
Promosse dalle Associazioni Italiane degli Autori Cinematografici ANAC e 100Autori, le Giornate degli Autori sono la rassegna più indipendente presente alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. La produzione del film è della Baby Doc Film con il sostegno di Piemonte Doc Film Fund.
A settembre del 2008, Roberto Pansini presenta MatriMovie, iniziativa che reinventa l’impiego delle sale cinematografiche di paese, che si lanciano nella proiezione dei film dei matrimoni al cinema e l’idea funziona.
La Baby Doc Film, casa di produzione torinese, decide di realizzare film-documentario su MatriMovie: il tuo matrimonio al cinema, e sui personaggi che gravitano attorno al mondo dell’organizzazione delle feste di matrimonio. Ora quel film, un gradevolissimo viaggio nel dietro le quinte dei personaggi che vivono nel mondo dell’organizzazione dei matrimoni, girato quasi interamente a Molfetta, è alle Giornate degli Autori a Venezia.
A Molfetta, nel film una città del sud che non ha nome, nel pieno dell'estate, si svolgono le giornate di un gruppo di professionisti delle feste di matrimonio. Tra gli altri c’è Mauro, un regista specializzato in filmini di nozze, Max, un consumato dj, una vita sempre sulla strada, Roby (Roberto Pansini) che ha creato in paese una "piccola Hollywood", programmando nell'unico cinema (l’Odeon di Molfetta) i filmini di matrimonio.