La Fondazione Apulia Film Commission ha messo a disposizione, per l’anno 2008, 450mila euro per il Film Fund, fondo per le produzioni cinematografiche da realizzarsi in Puglia.
I finanziamenti per le opere nazionali ed internazionali sono divisi in tre tranches da 150mila euro: la prima è scaduta il 31 gennaio scorso, mentre le restati due saranno messe a bando a fine aprile e a fine agosto 2008.
Alla data di scadenza della prima tranche (31 gennaio 2008) hanno fatto richiesta di contributi 45 produzioni, nel dettaglio relative a 8 lungometraggi, 21 documentari, 15 cortometraggi e un videogame.
Le produzioni provengono da diverse regioni del territorio nazionale e dall’estero: 15 da Roma, 3 dall’Emilia Romagna, 1 rispettivamente da Lombardia, Campania e Umbria, 2 dalla Francia e le restanti 22 dalla Puglia.
Le cifre testimoniano di una vitalità crescente del cinema e dell’audiovisivo in Puglia.
Come da regolamento, la valutazione preventiva della qualità artistica e della congruità produttiva è stata affidata per il 2008 a due prestigiosi critici cinematografici pugliesi: il barese Vito Attolini (tra i decani della critica cinematografica italiana, nonché apprezzato storico del cinema e autore di numerosi saggi) e il tarantino Massimo Causo, che è tra i selezionatori della Settimana della critica veneziana e del Torino Film Festival.
Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione
La Fondazione Apulia Film Commission, inoltre, rende noto che, dal 1° marzo, la comunicazione dell’ente è stata affidata al giornalista Nicola Morisco, al quale i colleghi possono rivolgersi per qualsiasi delucidazione in merito alle attività dell’AFC (ufficiostampa@apuliafilmcommission.it – 347 7853538).