Il Cinema Abc di Bari accoglie la seconda edizione dell’ABC SCHOOL FILM FESTIVAL.
Dopo le proiezioni della rassegna propedeutica riservate agli studenti delle scuole superiori di Bari, dal 10 al 12 maggio prossimo, si svolgerà il festival vero e proprio. A lavoro durante le tre giornate sarà la giuria degli studenti che sceglierà il film più bello tra tre titoli, selezionati dalla direzione artistica.
Questi i film che saranno visti dai ragazzi all’Abc:
Martedi 10 maggio - ore 16: “Ariaferma” (2021) di Leonardo Dicostanzo
Mercoledi 11 maggio ore 16: “L’Arminuta” (2021) di Giuseppe Bonito
Giovedi 12 maggio ore 16 “Vetro” (2022), opera prima di Domenico Croce, che sarà introdotto dal regista e dai produttore di Fidelio, Silvio Maselli e Daniele Basilio.
Nella serata finale, giovedì, alle 19.30, dopo la valutazione degli studenti, si procederà con la premiazione del film e con la consegna degli attestati ai componenti della giuria. Alla premiazione parteciperà, insieme alla direttrice artistica, Francesca Rossini, e al presidente dell’ABC – Centro di Cultura Cinematografica s.r.l, Claudio Valente, anche lo sceneggiatore barese Salvatore De Mola che ritirerà il premio della prima edizione. Sia alla proiezione del film Vetro che alla premiazione potranno assistere anche gli studenti che non sono giurati, fino a esaurimento dei posti in sala.
Il festival è un progetto di ABC – Centro di Cultura Cinematografica s.r.l., su iniziativa di Apulia Film Commission e Regione Puglia – Assessorato alla Cultura e Turismo, a valere su risorse del Piano Straordinario “Custodiamo la Cultura in Puglia 2021” prodotta dell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2021, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto – Cooperativa Get, per la direzione artistica di Francesca Rossini.
Gli istituti scolastici che hanno partecipato alla seconda edizione del festival sono: i licei “Socrate”, “Marco Polo” e “Scacchi” di Bari, e l’IISS “Rosa Luxemburg” di Acquaviva delle Fonti.
Claudio Valente Presidente ABC_Centro di Cultura Cinematografica s.r.l. commenta: “Anche questa seconda edizione del festival ha avuto una bellissima accoglienza da parte degli studenti, e noi siamo davvero contenti di poter aprire il nostro cinema ai progetti di formazione del pubblico E anche questa volta il nostro progetto si avvale della preziosa collaborazione della Direzione Scolastica Regionale Puglia e del sostegno dell’Apulia Film Commission, che ringraziamo, nell’ambito del Piano Straordinario Custodiamo la Cultura in Puglia con risorse della Regione Puglia/intervento Apulia Cinefestival Network”.
Francesca Rossini, direttrice artistica, spiega: “Stiamo già lavorando alla terza edizione della manifestazione, che dal prossimo anno sarà anche ampliata, grazie a una serie di laboratori vorremmo realizzare per gli studenti. A guidarci nella scelta di proseguire con questo progetto è proprio l’entusiasmo dei ragazzi che frequentano le proiezioni sempre con vivo interesse, interagendo e riuscendo anche ad esprimere giudizi critici di alto livello nella scelta del film da premiare. Ci auguriamo quindi che l’ABC SCHOOL FILM FESTIVAL diventi un progetto stabile e continuativo, sì da formare generazioni di studenti, il pubblico di oggi e di domani”.